TECNOLOGIA

CPU Intel Core i9 a 8 core a breve anche nei notebook



Nel corso del secondo trimestre dell’anno Intel renderà disponibili i primi processori per sistemi notebook della famiglia Core con 8 core al proprio interno. Parliamo delle nuove versioni di processore Core di nona generazione della serie H, comprendente anche declinazioni con il brand Core i9.


Sarà proprio il marchio Core i9 quello utilizzato per le versioni più potenti di CPU Core della serie H, quelle dotate al proprio interno di ben 8 core. In questo modo Intel pareggerà il numero di core tra notebook e desktop, in attesa del debutto di nuove CPU di classe mainstream per sistemi desktop dotate di più di 8 core.


Questi processori verranno utilizzati in notebook di dimensioni ampie, oltre che in sistemi destinati a specifiche attività. Pensiamo ad esempio alle workstation mobile, oppure ai notebook gaming: in generale si tratta di sistemi che bilanciano peso e ingombro offrendo una elevatissima potenza di elaborazione.


Queste CPU avranno un TDP pari a 45 Watt e integreranno GPU Intel della famiglia Gen9.5; è però molto probabile che i produttori di notebook abbineranno GPU dedicate, di NVIDIA oppure AMD, per offrire prestazioni complessive ancora più elevate.


Dal punto di vista architetturale questi processori continueranno a essere costruiti con tecnologia a 14 nanometri, venendo indicati con il nome in codice di Comet Lake. Nello specifico si tratterà del processo 14nm++, ultima evoluzione di questa tecnologia che da lungo tempo caratterizza i processori Intel della famiglia Core.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *