Gonne e femminilità

Gonne e femminilità
Amata. Odiata. Apprezzata con riserve. Stiamo parlando della gonna, l’indumento che, fin dalla sua comparsa, ha deliziato gli occhi delle donne, e illuminato gli sguardi maschili.
gonne moda 2006
Non importa, poi, se la si preferisce aderente o svasata, lunga fino ai piedi o cortissima: la stagione primavera/estate 2006 la vedrà come unica ed indiscussa protagonista.

Non a caso, i grandi maestri della moda dettano legge: Giorgio Armani ha ideato gonne a corolla dedicate alle donne che vogliono esprimere la sensualità attraverso ricami e drappeggi. Il tutto rigorosamente abbinato a giacche corte. Sulla stessa lunghezza d’onda è anche la collezione Gucci : gonne svasate o mini abiti da abbinare a camicie e borse in seta.

Anche La Perla ha deciso di seguire questa tendenza e, almeno per quest’estate, ripiegherà i pantaloni nell’armadio per fare posto a gonne a tubino e bustier di ogni tipo. Una scelta, questa, portata avanti anche dalla maison Missoni , che propone stili diversi per donne che amano l’eleganza, ma soprattutto la seduzione: sono assolutamente imperdibili le gonne decorate da cristalli e perle, che rendono l’universo femminile ancora più attraente…e luccicante!

E se l’eleganza regnerà sovrana, quest’estate l’ironia farà capolino attraverso altre griffes. La donna Moschino riporterà in auge i colletti e le tasche sulla schiena, mentre John Richmond armerà la seduzione femminile attraverso boleri e gonne con tulle lacerato.

Non solo eleganza, seduzione, ed ironia nel vestire: Paola Frani inverte la rotta e propone fiocchi, nastri, e colori pastello su abiti morbidi e sfarzosi. Lo stile impero si addice anche a Valentin Yudashkin : chiffon, giacche corte, pizzo e gonne tagliate ad A saranno alcuni dei suoi tratti distintivi. Lo stilista propone colori caldi (verde, turchese, oro,…), paillettes e piume da abbinare ad abiti che ricordano i giochi di potere, la seduzione, la complicità.

E parlando di colori non resta che rifarsi gli occhi: la donna targata Blumarine porterà gonne extra-corte e coloratissime, larghe e in jeans per Mariella Burani , e lunghe, e arricchite da profondi spacchi, per De Benedetti . Infine, Philosophy by Alberta Ferretti punterà sul mini-abito discreto ed elegante. Adatto a tutte le occasioni.